Download Addio: Il romanzo della fine del lavoro (Italian Edition) by Angelo Ferracuti PDF

By Angelo Ferracuti

Un romanzo unico sulla nostra identità perduta, sul lavoro come valore fondante che rinnova una tradizione che sembrava ormai persa, quella di una letteratura civile che racconta l. a. vita, le lotte e il sangue versato dai lavoratori.
Angelo Ferracuti, non nuovo al genere del romanzo-verità in presa diretta sulla società in cambiamento, ambienta il nuovo libro in una zona della Sardegna che in passato dava lavoro a migliaia di persone e che adesso è praticamente abbandonata. Siamo nel Sulcis-Iglesiente, terra di miniere e dell’epica operaia, e ora provincia più povera d’Europa con i suoi 30.000 disoccupati su 130.000 abitanti e 40.000 pensionati spesso usciti dal mondo del lavoro dopo aver contratto malattie terribili come los angeles silicosi.
Ecco l. a. crisi di un mondo in disfacimento, legata a un modello di organizzazione del lavoro novecentesco e ormai ossidato come il ferro dei castelli degli ascensori abbandonati di Carbonia.
Ferracuti viaggia tra queste terre avvelenate e incontra una popolazione vinta, malata, povera ma piena di dignità, in una condizione che riassume tutte le contraddizioni del presente, come quella tra salute e lavoro, mentre le multinazionali dell’alluminio delocalizzano in Islanda e in Arabia Saudita. Qui è finito il Novecento ed è iniziato non si sa che cosa. Rimane los angeles nostalgia e un buco nero a tratti rischiarato dall’assistenza dello Stato che tutti aspettano come unica salvezza.

Show description

Read Online or Download Addio: Il romanzo della fine del lavoro (Italian Edition) PDF

Best society & social sciences in italian books

Scritti corsari (Italian Edition)

L'invisibile rivoluzione conformistica di cui Pasolini parlava con tanto accanimento e sofferenza dal 1973 al 1975, non period affatto un fenomeno invisibile. Chi ricorda anche vagamente le polemiche giornalistiche di allora, a rileggere questi Scritti corsari può restare sbalordito. Il fatto è che according to Pasolini i concetti sociologici e politici diventavano evidenze fisiche, miti e storie della superb del mondo.

Memoria e conoscenza (Campi del sapere) (Italian Edition)

Questo saggio ruota intorno alla seguente domanda: che futuro si prospetta according to l. a. memoria e il sapere in una società nella quale il compito di elaborare, accumulare e reperire informazione dovrebbe svolgersi prevalentemente in rete e tramite il laptop? Un cambiamento tanto radicale contribuirà a un potenziamento o a un depotenziamento della nostra capacità individuale e collettiva di ricordare e di conoscere?

Il mestiere più antico del mondo (Italian Edition)

A poco più di vent’anni, tra un esame e l’altro all’Accademia di Belle Arti, Virginia ha seguito los angeles sua passione consistent with il denaro in un tunnel di sesso e incontri sbagliati. Gabriele è un gigolo gentile, che di mattina frequenta i corsi di Lingue. Laura vendeva il suo corpo; ora, con una laurea in tasca, vende immagini del suo corpo on-line.

Homo dieteticus: Viaggio nelle tribù alimentari (Intersezioni) (Italian Edition)

Umiliati e obesiSiamo entrati nell'era di Homo dieteticus. Crudisti, sushisti, vegetariani, vegani, gluten loose, no carb: fra etica e dietetica l. a. ricerca del modello alimentare virtuoso è diventata los angeles nuova religione globale. E come tutte le religioni nascenti produce proceed contrapposizioni, scismi, eresie, sette, abiure.

Extra info for Addio: Il romanzo della fine del lavoro (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.58 of 5 – based on 3 votes