Download 1910: l'emancipazione della dissonanza (Italian Edition) by Thomas Harrison,Marco Codebò,Federico Lopiparo PDF

By Thomas Harrison,Marco Codebò,Federico Lopiparo

1910: manca meno di un quinquennio allo scoppio della Prima Guerra Mondiale e l’apparizione nei cieli d’Europa della cometa di Halley sembra preannunciare l. a. crisi di un’intera cultura. Arte, filosofia, musica e letteratura rivelano le ossessioni dell’uomo contemporaneo, di cui Harrison mostra los angeles traumatica gestazione attraverso vicende esemplari di intellettuali e artisti come Kandinsky, Schiele, Kokoschka, Rilke, Schönberg e, su tutti, Carlo Michelstaedter, che proprio nel 1910 finish l. a. persuasione e l. a. retorica e, nello stesso giorno, si toglie los angeles vita. l. a. percezione di una metafisica conflittuale e l’ossessione universale in step with los angeles morte, los angeles ricerca di un’espressione autentica dell’anima e il perseguimento di un’etica del sacrificio sono i temi che accomunano tutti i pensatori e gli artisti del 1910: una ricerca intellettuale brutalmente messa a tacere dalla guerra ma con cui ancor oggi ci troviamo a dover fare i conti.

Show description

Read or Download 1910: l'emancipazione della dissonanza (Italian Edition) PDF

Best society & social sciences in italian books

Scritti corsari (Italian Edition)

L'invisibile rivoluzione conformistica di cui Pasolini parlava con tanto accanimento e sofferenza dal 1973 al 1975, non period affatto un fenomeno invisibile. Chi ricorda anche vagamente le polemiche giornalistiche di allora, a rileggere questi Scritti corsari può restare sbalordito. Il fatto è che in step with Pasolini i concetti sociologici e politici diventavano evidenze fisiche, miti e storie della high-quality del mondo.

Memoria e conoscenza (Campi del sapere) (Italian Edition)

Questo saggio ruota intorno alla seguente domanda: che futuro si prospetta according to los angeles memoria e il sapere in una società nella quale il compito di elaborare, accumulare e reperire informazione dovrebbe svolgersi prevalentemente in rete e tramite il desktop? Un cambiamento tanto radicale contribuirà a un potenziamento o a un depotenziamento della nostra capacità individuale e collettiva di ricordare e di conoscere?

Il mestiere più antico del mondo (Italian Edition)

A poco più di vent’anni, tra un esame e l’altro all’Accademia di Belle Arti, Virginia ha seguito los angeles sua passione according to il denaro in un tunnel di sesso e incontri sbagliati. Gabriele è un gigolo gentile, che di mattina frequenta i corsi di Lingue. Laura vendeva il suo corpo; ora, con una laurea in tasca, vende immagini del suo corpo on-line.

Homo dieteticus: Viaggio nelle tribù alimentari (Intersezioni) (Italian Edition)

Umiliati e obesiSiamo entrati nell'era di Homo dieteticus. Crudisti, sushisti, vegetariani, vegani, gluten unfastened, no carb: fra etica e dietetica l. a. ricerca del modello alimentare virtuoso è diventata l. a. nuova religione globale. E come tutte le religioni nascenti produce proceed contrapposizioni, scismi, eresie, sette, abiure.

Additional resources for 1910: l'emancipazione della dissonanza (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.64 of 5 – based on 5 votes